MENSA SOLIDALE
Presso Casa Vincenziana è attiva la Mensa Solidale che accoglie persone senza fissa dimora e in momentaneo stato di indigenza.
Gli ospiti vengono accolti amorevolmente dai volontari e dalle Suore Vincenziane “Figlie della Carità” che coordinano il servizio in un’ambiente familiare e riservato.
Grazie alle donazioni di generi alimentari da parte di privati, associazioni ed enti territoriali pubblici e privati, la mensa distribuisce a mezzogiorno pasti giornalieri completi e totalmente gratuiti, 6 giorni su 7. Inoltre, a chi lo richiede, vengono consegnati sacchetti con pasti già pronti anche per la cena.
SPESA SOLIDALE
La Casa Vincenziana, grazie alla generosità di numerosi negozianti della zona e di associazioni e privati che donano cibo, organizza con cadenza quindicennale un servizio di spesa solidale: due mercoledì al mese decine di famiglie in difficoltà possono venire in Via Tatti n. 7 e scegliere fra una grande varietà di prodotti alimentari da portare a casa senza pagare nulla.
Un servizio unico sul territorio della provincia di Como che dà un aiuto concreto preservando la dignità di chi è in difficoltà economiche, spesso anche con figli minori, e non vuole o non può accedere alla mensa.