Accoglie persone al termine del percorso comunitario con Prosieguo Amministrativo, in un’età compresa fra i diciotto ed i ventuno anni.
Gli obiettivi si snodano nell’area del fare:
- ricerca e mantenimento del posto di lavoro soddisfacente,
- apertura del conto corrente bancario,
- acquisizione della patente di guida,
- acquisto automobile personale ed individuazione di un alloggio autonomo, che rappresenta la concreta possibilità di uscire definitivamente dal complicato processo di messa in sicurezza della minorenne.
Il progetto ha l’ambizione di raggiungere il più alto grado possibile di autonomia personale. Condizione essenziale per mantenere il collocamento è il mantenimento di ottime condizioni igienico-sanitarie dell’alloggio a bassa presenza educativa.
Questo percorso, necessario per stabilizzare gli obiettivi raggiunti in comunità educativa, è delicato nel processo di autodeterminazione soggettiva nel mondo. La semi-autonomia stratifica la fiducia in se stessi e l’ autostima in un laboratorio di vita che scandisce i tempi della vita e accompagna alla separazione da questo luogo di Cura.
Le persone vengono dimesse in accordo con gli Enti affidatari, il Tribunale per i Minorenni e gli attori della rete a raggiungimento degli obiettivi condivisi.