I nostri valori

Le virtù a cui ci ispiriamo e alle quali si uniformano tutti coloro che operano all’interno della Associazione sono: accoglienza, solidarietà, rispetto per se e per gli altri, senso di responsabilità civile e sociale.

 

Prendersi cura delle persone è la migliore espressione dell’amore di San Vincenzo de Paoli e, nel farlo, siamo guidati da questi valori:

Carità Concreta: siamo al servizio di tutti i bisognosi con aiuti concreti senza distinzione di genere, etnia, credo religioso, lingua, opinioni politiche. 

Volontariato: perseguiamo le nostre finalità soprattutto grazie all’aiuto di volontari e delle Suore Vincenziane “Figlie della Carità”, che sono il cuore pulsante di Casa Vincenziana.

Accoglienza: vogliamo essere un porto sicuro per coloro che si trovano in condizioni di difficoltà, anche temporanea, dando ascolto, conforto e un aiuto materiale.

Collaborazione: collaboriamo con i Gruppi di Volontariato Vincenziano sul territorio, con la Caritas e con altre enti del terzo settore ed enti pubblici per perseguire al meglio il bene delle persone assistite.

Pragmatismo: cerchiamo e creiamo occasioni per migliorare la vite delle persone assistite, cercando di coinvolgerle, affinché diventino più consapevoli e artefici del loro futuro.

GLI OLIVI

Trasparenza: alle istituzioni e agli enti garantiamo un’informazione completa sulla struttura e sul percorso personale della minore in rapporto al progetto educativo in atto.

Efficienza e Professionalità: la nostra equipe educativa è costantemente impegnata a migliorare la qualità delle prestazioni offerte ed essere sempre più incisiva nel processo educativo proposto.

Imparzialità e Continuità: operiamo secondo criteri di obiettività per garantire l’accesso ai nostri servizi senza alcun pregiudizio o discriminazione e per assicurare la continuità e la regolarità di tutte le nostre prestazioni.

Autonomia e Indipendenza: i nostri percorsi educativi hanno l’obiettivo di far crescere e maturare le giovani al fine di garantire loro il diritto allo studio e promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro.